Banche dati

TRIP DATABASE

TRIP acronimo per “Turning Research into Practice”. Indicizza le revisioni Cochrane, di Clinical Evidence, Bandolier e un centinaio di riviste, con immagini, libri elettronici, e informazioni per i pazienti.

www.tripdatabase.com

 
   

PUBMED CENTRAL

E’un archivio digitale della NLM, a libero accesso, e contiene la letteratura biomedica e delle scienze umane.

 
   

PUBMED

Pub Med è una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).

 
   

NATIONA LIBRARY OF MEDICINE

NATIONA LIBRARY OF MEDICINE è la biblioteca degli Istituti governativi americani (National Institutes of Health) ed è la maggiore fonte di informazioni nel settore biomedico.

Contiene periodici correnti e indicizzati.

 
   

CINHAL

CINAHL è una risorsa per l’infermieristica e gli altri professionisti sanitari, studenti, educatori e ricercatori. Contiene gli articoli di 2,737 riviste, più di 1,000,000 di records dal 1982 in poi. Contiene documenti tratti dall’American Nurses’ Association, tratta anche di medicina complementare o alternativa e molto altro ancora.

 
   

PEDRO

E’ un database dell’evidenza, sviluppato per dare rapido accesso ai dettagli bibliografici e agli abstract dei trial randomizzati controllati, revisioni sistematiche e delle linee guida pratiche basate sull’evidenza.

 
   

CLINICAL EVIDENCE

E’una risorsa internazionale della migliore evidenza disponibile per una efficace cura della salute. E’sviluppata per quesiti/condizioni.

 
   

MEDLINE PLUS

Medline Plus viene presentata come una sorgente di “informazione sulla salute per pazienti, famiglie e professionisti sanitari, disponibile anche in spagnolo”. Medline Plus nasce nel 1998 quando A.B. Lindberg, direttore del National Library of Medicine, si accorge che diverse interrogazioni dei database partivano da persone non del settore sanitario, in particolare normali cittadini. Viene creato Medline Plus con l’obiettivo di rendere facilmente fruibili ai non addetti ai lavori i significativi estratti della ricerca.

www.nlm.nih.gov/medlineplus/

 
   

NATIONAL GUIDELINE CLEARINGHOUSE

Questo è il sito della National Guideline Clearinghouse (NGC), una risorsa pubblica per le linee guida per la pratica basate sull’evidenza. Si tratta, spiega la pagina iniziale, di una iniziativa dell’AHRQ (agenzia per la ricerca e la qualità della cura della salute).

 
   

EMBASE

Embase fornisce accesso alla letteratura farmaceutica e biomedica

 
   

BIOMED CENTRAL 

Bio Med Central è un database di circa 150 riviste scientifiche.

www.biomedcentral.com

 

Vision e Mission

Contribuire allo sviluppo dei professionisti della sanità generando e diffondendo conoscenze innovative nell’area riabilitativa. 

Newsletter

Mantieniti aggiornato sui nostri corsi e le nostre promozioni:
Utilizzo dei cookies Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo
More information Ok